Alle spalle del piacentino tra le Ford Fiesta R2 chiudono secondi assoluti Vita e Bosi. Terzi alla gara siciliana Mazzocchi e Gallotti.

Una bella gara quella disputata sugli asfalti della 104^Targa Florio,  gara della massima serie tricolore Rally, dove si sono sfidati anche i piloti del CIR Junior.  Finale a sorpresa tra le Ford Fiesta R2 curate da Motorsport Italia e gommate Pirelli, dove al termine di una gara dominata da Mattia Vita, ad aggiudicarsi la gara siciliana è stato Giorgio Cogni. Il driver piacentino navigato da Gabriele Zanni è rimasto sempre vicino all’avversario lucchese fino al sorpasso nella prova numero sei. Cogni  sul fondo bagnato ha chiuso con tre secondi netti di vantaggio su Vita cogliendo i punti che lo portano alla vetta della classifica di Campionato di un solo punto davanti a Mazzocchi. Dal canto suo, Vita, insieme a Max Bosi, è stato il principale  protagonista per la gran parte del rally, ha infine pagato l’inesperienza sul fondo bagnato, perdendo 13’’ sulla prova numero sette del rally e di fatto giocandosi purtroppo il successo in gara. A chiudere con un terzo posto in gara e ora secondo nella classifica del tricolore Junior in una gara sempre in cerca del giusto ritmo è stato Andrea Mazzocchi. Il piacentino insieme a Silvia Gallotti è comunque soddisfatto del suo ritorno alla Targa, dopo la partecipazione nel 2018. Alle sue spalle chiude l’astigiano Emanuele Rosso, navigato da Andrea Ferrari, non pienamente soddisfatto della sua prestazione e che ha pagato per una scelta errata di gomme nella seconda fase della gara. Continuano ad accumulare esperienza e tanti chilometri gli altri due componenti del Six pack Riccardo Pederzani con Edoardo Brovelli e Michele Bormolini insieme a Daniel Pozzi, rispettivamente quarto e quinto.

Terminata anche la trasferta siciliana, gli equipaggi dell’Italiano Junior si preparano ad affrontare, nel prossimo round nell’ambito sempre del Campionato Italiano Rally,  il 67°Rallye Sanremo in programma il primo weekend di ottobre.

Nella gara assoluta del CIR e sempre con i colori di ACI Team Italia è stata una grande prestazione quella Marco Pollara in questa occasione insieme a Daniele Mangiarotti su una Skoda Fabia R5 che terminano ai piedi del podio assoluto. Terminano sempre nella top ten anche il pilota di casa Alessio Profeta e il messinese Sergio Raccuia settimi assoluti su Fabia R5; mentre nono assoluto Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella anche lui su vettura della casa boema.

Classifica CIR Junior  Targa Florio: 1.Cogni 2.Vita+3.0 3.Mazzocchi+10.3 4.Rosso+16.9 5.Pederzani+1.15.7 6.Bormolini+2.28.6

CLASSIFICA CIR JUNIOR 2020 DOPO ROUND 3: Cogni 49 pt; Mazzocchi 48 pt ; Rosso 41 pt; Vita 40 pt; Bormolini 23 pt; Pederzani 18 pt