Nella corsa tricolore sulle strade bianche al fianco del Mondiale Rally Andreucci-Briani vincono la gara del CIRT con la Skoda Fabia R5, seguito da Scandola-D’Amore su Hyundai i20 R5 ancora leader del tricolore. A completare il podio dell’Italiano Terra Campedelli-Rappa (Volkswagen Polo GTi).Grande successo per Cogni-Zanni (Ford Fiesta Rally 4), vincitori nel CIR Junior tra gli 11 equipaggi di ACI Team Italia.
 
Una gara intensa e combattuta anche per gli undici alfieri del CIR Junior, tutti su Ford Fiesta Rally4, preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli. Tra i convocati in Sardegna per il secondo round stagionale, il successo finale è andato a Giorgio Cogni in coppia con Gabriele Zanni. Loro i migliori tra gli Under27 di ACI Team Italia su due delle tre prove effettivamente disputate. Una infatti, la SS2 “Terranova”, si è svolta in trasferimento a causa dell’uscita di strada di Mattia Vita, con Max Bosi, out dopo una doppia foratura in avvio.
 
Seconda piazza per Emanuele Rosso e Andrea Ferrari, limitati sull’ultima da un problema alla vettura che li precedeva (Peugeot 208 Walter-Minor), che gli ha costretti in scia nella polvere fino alla fine. Terzo assoluto per l’aostano Marcel Porliod con Andre Perrin, che incornicia un risultato a sorpresa quanto meritato che ora lo rilancia pensando alla classifica tricolore. Debutto su terra importante per Guglielmo De Nuzzo che chiude in quarta posizione seguito dal giovane Davide Porta. Portano a termine la corsa sulle prove difficili e selettive battute dal Mondiale Rally anche nel ordine Riccardo Pederzani, Roberto Daprà e Francesco Lovati.
 
Trasferta sfortunata invece per alcuni protagonisti dello squadrone Junior in primis Alessandro Casella, ma anche Mattia Vita ed Andrea Piccardo.
 
Per quanto riguarda i colori della Nazionale, nella corsa del CIRT si è inserita nella top ten finale, in nona posizione assoluta, Rachele Somaschini insieme a Giulia Zanchetta. Nonostante una foratura, la lombarda sta man mano migliorando il suo feeling sulla Citroen C3 R5 su fondo sterrato e ha intascato altri punti nel tricolore rally terra.
 
CLASSIFICA RIS CIR JUNIOR FINALE: 1. Cogni-Zanni (Ford Fiesta) in 56’58.7; 2. Rosso-Ferrari (Ford Fiesta) a 26.4; 3. Porliod-Perrin (Ford Fiesta) a 2’21.2; 4. De Nuzzo-Colapietro (Ford Fiesta) a 2’25.1; 5. Porta-Segir (Ford Fiesta) a 3’32.8; 6. Pederzani-Pozzi (Ford Fiesta) a 4’27.3; 7. Dapra’-Grimaldi (Ford Fiesta) a 8’08.0; 8. Lovati-Ciucci (Ford Fiesta) a 8’11.1;
 
CLASSIFICA CIRJ: 1. Rosso 29pt; 2. Cogni 23pt; 3. Casella 20pt; 4.De Nuzzo. 4; 5. Vita-Pederzani 16pt