È l’ultimo atto della stagione. Adrenalina a livelli altissimi, ad Imola Armando Pontone è pronto ad affrontare un weekend di fuoco con un unico grande obiettivo: conquistare il terzo posto nella classifica generale. Un traguardo alla portata per il pilota cassinate del Bike&Motor Racing Team, attualmente quarto a -4 dalla tanto desiderata piazza occupata da Pusceddu. A pochi giorni dallo start ufficiale con le prime prove libere previste per giovedì, il classe ‘92 ha esternato grande fiducia ed ottimismo.
 
Armando, siamo a ridosso dell’ultimo round della stagione. Quali sensazioni ti accompagnano a questo importante appuntamento?
 
“Sono veramente speciali, difficili da spiegare a parole. Posso dirvi che il lavoro svolto per affrontare questa stagione è stato veramente tanto sia in pista che al di fuori. Ho cercato di far girare tutto al meglio, curando tutto nel minimo dettaglio: dal fisico alla moto, passando per il marketing. Niente è stato lasciato al caso, per questo motivo sono contento ed orgoglioso di quello che ho fatto”.
 
Ti giocherai il terzo posto in classifica generale, cosa rappresenterebbe per te questo traguardo?
 
“Il terzo posto obiettivamente è alla portata, anche se l’aritmetica non mi condanna neanche per il secondo. Di certo ci proverò fino alla fine, dando battaglia in pista. Sono pronto e carico”.
 
Da 1 a 10 che voto dai alla tua stagione? Credi che l’epilogo di Imola inciderà sulle tue valutazioni complessive?
 
“Mi assegno un bel 7.5 che potrebbe diventare 8. Ho avuto molta costanza in termini di rendimento, forse ho commesso alcuni errori mancando di furbizia. Penso ad alcune qualifiche non gestite in maniera ottimale, tanto è vero che spesso mi sono ritrovato costretto a rimontare poi in gara. Ecco, una gestione più accurata delle qualifiche forse mi avrebbe potuto far vincere qualche gara in più. Non sono un tipo che tende a nascondere i propri errori. Anzi, ritengo che riconoscerli sia il modo più bello per migliorare”. 
 
Che annata hai vissuto nel lavoro di squadra insieme al tuo team e su quali aspetti vi state concentrando maggiormente per il fine settimana?
 
“È stato un grande anno, essere arrivati così tante volte sul podio è motivo di orgoglio per il team. Dopo il titolo del National Trophy dello scorso anno, non era scontato ripetersi. Invece è stato compiuto davvero un lavoro immenso in termini di squadra, motivo per cui sono fiero del mio team a cui rivolgo un sentito quanto doveroso ringraziamento”.  
 
C’è un messaggio che vuoi mandare ai tuoi sostenitori?
 
“Ovviamente, li ringrazio perché hanno mostrato un grande interesse verso di me. La mia città, in questo, si è ritagliata un ruolo speciale: Cassino mi ha fatto sentire un vero campione e questo non lo dimenticherò mai. Poi, desidero ringraziare in primis tutti gli sponsor che sono al mio fianco. Poi la Motorsport Italia per aver creduto nelle mie potenzialità, la P80 Asd, la DigitalUp, il mio staff comunicazione ed i miei genitori insieme alla mia ragazza che mi hanno supportato in maniera incondizionata. Vi prometto che lotterò con tutte le mie forze”.