Buona la prima per Michael Rendina che al 46° Rally il Ciocco e Valle del Serchio disputato nel weekend appena trascorso, primo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 e della serie Due Ruote Motrici, ha chiuso ottimamente quarto di Under 25 e settimo tra le “tutto avanti”.
 
Una gara concreta e in crescendo quella per il giovane pilota italiano supportato da Motorsport Italia che quest’anno, alla sua prima stagione completa nel CIAR, segue le orme di papà Max già Campione Italiano Produzione 2012 e Campione del Mondo Produzione WRC2 2014.
 
Al via con la Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli, gestita da Sportec Engineering per i colori della Scuderia Gass Racing e navigato dall’esperto Mario Pizzuti, Michael ha iniziato la gara con prudenza data la difficilissima situazione del fondo sulle prove speciali del primo giro dove l’umidità ha reso tutto molto viscido. Rendina non ha commesso errori, ha preso il proprio ritmo ed ha poi alzato l’andatura nel corso del secondo e del terzo passaggio grazie anche ad una maggiore presa di confidenza con la vettura e ad alcuni cambiamenti al set-up che gli hanno permesso di trovare un feeling migliore.
 
Al termine della gara Rendina ha concluso con il settimo posto tra le Due Ruote Motrici e soprattutto con il quarto di Under 25, punti importanti in questa prima uscita del campionato.
Michael Rendina:
“È stata una gara molto difficile. Sono partito un po’ sulla difensiva non conoscendo le prove e sapendo di avere degli avversari davvero forti. Nel corso del primo giro abbiamo preso le misure, ho cercato di registrare tutto quello che sentivo non restituirmi confidenza e all’assistenza ho lavorato con i ragazzi di Sportec Engineering per migliorare la mia confidenza. Alla fine della gara ho migliorato questo aspetto anche se non mi sento ancora al 100%. Non ho esperienza su questa vettura, devo cercare di adattare il mio stile di guida e sono consapevole che servirà del tempo, ma sono contento. Era importante concludere la gara, capire il limite del mezzo, cercare di avvicinarlo. Abbiamo fatto ottimi step prova dopo prova, sono davvero carico per le prossime uscite”.